The Best Web Site, about London,
for Italian people

Hotel, Appartamenti, Ristoranti, Concerti,
Festival, Teatri, Cinema, Scuole d' Inglese,
Mercati, Negozi, Vintage, Pub, Disco,
Musica Live, Musei e Gallerie.

       
MUSEI E GALLERIE A LONDRA

 

NATIONAL GALLERY

La National Gallery di Londra con oltre duemila opere di pittori europei é una delle piú grandi pinacoteche del mondo. Sono esposte opere di Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo,Tiziano, Raffaello, Botticelli, Van Gogh, Renoir, etc. E` utile procurarsi una delle cartine gratuite distribuite all`ingresso per non lasciarsi confondere dall`ampiezza del museo e magari di visitare una sezione alla volta per apprezzare le straordinarie collezioni. La galleria si ferma al 1900; per ammirare le opere del XX secolo dovrete andare alla Tate Modern, e, per l`arte Britannica alla Tate Britain.
Aperto tutti i giorni dalle 10am fino alle 6pm. Il Mercoledì fino alle 9pm
Ingresso libero per le mostre permanenti, 
tariffe variabili per le mostre temporanee.
Trafalgar Square, Londra (Charing Cross Tube)
Vedi: www.nationalgallery.org.uk 

GUARDA LE FOTO


 

NATIONAL PORTRAIT GALLERY

La National Portrait Gallery di Londra con oltre 1300 ritratti é una delle piú complete al mondo. Tutti quelli che hanno contato qualcosa nella storia del regno (famiglie reali, uomini politici, artisti, sportivi, esploratori) sono stati ritratti con ogni forma artistica: pittura, fotografia, disegno, video. La Galleria organizza talvolta conferenze e concerti gratuiti il Venerdì pomeriggio. Si trova vicino la National Gallery.
Aperto tutti i giorni dalle 10am fino alle 6pm
Il Giovedì e il Venerdì fino alle 9pm
Ingresso libero tranne per alcune esposizioni
Saint Martin Place, Londra (Charing Cross Tube)
Vedi: www.npg.org.uk

GUARDA LE FOTO


 


NATURAL HISTORY MUSEUM

Il Museo di Storia Naturale è uno dei tre grandi musei di Exhibition Road a South Kensington. La sua facciata principale è su Cromwell Road. Il museo è un ente di beneficenza esente, e un non-dipartimentale ente pubblico promosso dal Dipartimento per la Cultura, Media e Sport.  Anche se comunemente indicato come il Museo di Storia Naturale, si è ufficialmente conosciuta come British Museum (Natural History) fino al 1992, nonostante la separazione legale dal British Museum nel 1963.
Aperto tutti i giorni dalle 10am fino alle 6pm
Ingresso libero tranne per alcune esposizioni
Cromwell Road, Londra (South Kensington Tube)
Vedi: www.nhm.ac.uk

GUARDA LE FOTO


 


TATE BRITAIN

La Tate Britain é l`altra grande pinacoteca di Londra, ribattezzata con questo nome dopo l`apertura della Tate Modern. Fu creata nel 1897 dall`inventore dello zucchero Henry Tate. Espone opere di pittura e di scultura inglesi dal 1500 ai giorni nostri. Molte sale sono riservate a Turner, ma troviamo anche Blake, Constable, i Preraffaeliti, Francis Bacon, solo per citarne alcuni.
Aperto tutti i giorni dalle 10am fino alle 6pm
Ingresso libero per le mostre permanenti,
tariffe variabili per le mostre temporanee
Millbank, Londra (Pimlico Tube)
Vedi: www.tate.org.uk

GUARDA LE FOTO



TATE MODERN

La Tate Modern è ubicata a Londra in una centrale elettrica in disuso sulle rive del Tamigi di fronte alla Cattedrale di St. Paul che si puó raggiungere attraverso il Millennium Bridge. E` stata inaugurata nel 2000 ed é la parte contemporanea della Tate Gallery. Espone l'arte moderna internazionale dal 1900 ad oggi: Dalí, Picasso, Matisse, Mondrian, Boccioni, Monet, Warhol. La sede ha cinque piani; al primo ci sono negozi, un bar e un` auditorium; sul secondo e quarto piano ci sono le esposizioni permanenti, sul terzo le mostre temporanee. All'ultimo piano troviamo, invece, un ristorante con uno splendido panorama su Londra. La collezione è organizzata attraverso quattro temi: 1) storia, memoria e società; 2) paesaggio, materia, ambiente; 3)nudo, azione, corpo; 4) natura morta. Si puó arrivare alla Tate Modern di Londra anche attraverso un battello, il Tate Boat, che ogni quaranta minuti fa il giro tra Tate Modern, London Eye e Tate Britain.
Aperta da Domenica a Giovedì dalle 10am alle 6pm
il Venerdì e il Sabato chiude alle 10pm
Ingresso libero per le mostre permanenti,
tariffe variabili per le mostre temporanee
Bankside, Londra (Embankment Tube)
Vedi: www.tate.org.uk 

GUARDA LE FOTO


 

BRITISH MUSEUM

Il British Museum é il piú antico e interessante museo del mondo istituito fin dal 1749. E` una delle mete turistiche piú visitate di Londra. Nel centro del cortile, coperto da uno spettacolare tetto di vetro e acciaio, c’è la “Reading Room” dove Karl Marx scrisse il manifesto del partito comunista. Le collezioni coprono tutti i periodi della storia: preistoria, periodo medievale, rinascimentale, XX secolo; sono divise in diverse sezioni: 1) Antico Egitto e Sudan; 2)Medio Oriente; 3) Antichità greco-romane; 4) Preistoria ed Europa; 5) Asia; 6) Africa, Oceania e le Americhe; 7) Monete e medaglie; 8) Stampe e disegni.
Aperto da Sabato a Mercoledì dalle 10am alle 5pm
Giovedì e Venerdì dalle 10am alle 8pm
Ingresso libero per le mostre permanenti,
tariffe variabili per le mostre temporanee
Great Russell Street, Londra (Tottenham Court Rode Tube Tube)
Vedi: www.britishmuseum.org 

GUARDA LE FOTO


 

IMPERIAL WAR MUSEUM

Quello che un tempo era il “Bethlehem Royal Hospital” di Londra , oggi é l`Imperial War Museum. Questo palazzo di sei piani, in stile neoclassico, sorge nel parco di Lambeth Road e celebra il ruolo della Gran Bretagna nel corso delle due guerre mondiali. Nel museo si possono osservare da vicino aerei, cannoni, carri armati, bombe, armi, uniformi, attrezzature degli eserciti, una copia del testamento di Hitler. Un grande periscopio consente di vedere la Cattedrale di St. Paul sull'altra sponda del Tamigi. L'esposizione intitolata “The Blitz Experience” permette ai visitatori di rivivere l'esperienza degli attacchi aerei oppure di trovarsi in una strada bombardata o in una trincea. Di grande impatto emotivo è infine la sezione dedicata alla liberazione del lager di “Bergen Belsen” dove morì Anna Frank.
Aperto tutti i giorni dalle 10am fino alle 6pm
Ingresso libero
Lambeth Road, Londra (Lambeth North Tube)
Vedi: www.nationaltheatre.org.uk

 

LONDON`S TRANSPORT MUSEUM

London`s Transport Museum é ubicato, a Londra, nella piazza di Covent Garden dietro il mercato centrale. E` aperto tutti i giorni dalle 10am alle 18pm con un ingresso che varia dalle 6 alle 9 sterline. Questo bel museo, molto interessante anche per i bambini, traccia la storia dei mezzi di trasporto di Londra a partire dal 1800: diligenze, tramway, autobus e tube.
Aperto tutti i giorni dalle 10am fino alle 6pm
Ingresso da 6 a 9 sterline
Covent Garden, Londra (Covent Garden Tube)
Vedi: www.ltmuseum.co.uk

 

MADAME TUSSAUDS

Madame Tussauds è uno dei musei delle cere più famosi al mondo. Quando nel 1802 Marie Tussaud, una donna di origini alsaziane che aveva imparato l'arte di modellare la cera da piccola, lascia Parigi per Londra portando con sé le sue opere, crea i presupposti di una collezione dalla quale si svilupperá in seguito l'attuale museo delle cere di Londra. All'interno del museo si possono ammirare non solo le statue dei personaggi che hanno scritto la storia (Enrico V, Vittoria, Enrico VIII e le sue mogli, la famiglia reale, Diana) ma anche statue di divi dello spettacolo (Hugh Grant, Gérard Depardieu, Robin Williams, George Clooney), personaggi politici (Blair, De Gaulle, Chirac, Bish, Gorbaciov, Fidel Castro, Lenin, Dalai Lama, Ganghi) e personaggi artistici (The Beatles, Picasso, Oscar Wilde). Nella Camera degli orrori si incrocia Hitler, tutte le torture del Medioevo, la ricostruzione di una strada di Londra del XIX secolo con effetti sonori, odori, fumi e assassini negli angoli e infine una messa in scena con attori nella “Chamber Live”. Compresa nel prezzo del biglietto c'è la sezione "Spirit of London", dove si puó fare un giro in taxi attraverso le varie epoche storiche di Londra passando dall`'incendio di Londra del 1666 alla Rivoluzione Industriale, attraverso la costruzione del Big Ben fino ai giorni nostri. E per finire il Planetarium, nel quale viene simulato un viaggio attraverso le costellazioni e i pianeti a metá strada tra la performance teatrale e la proiezione video su schermo gigante.
Aperto tutti i giorni dalle 10am fino alle 5pm
Ingresso da 14 a 23 sterline
Marylebone Rd, Londra (Baker Street Tube)
Vedi: www.madametussauds.com

 

POLLOCK`S TOY MUSEUM

Pollock`s Toy Museum é un`affascinante museo del giocattolo. Vi si accede passando attraverso un negozio pieno di splendidi giocattoli in legno per poi passare ad un altro piano, attraverso scalini scricchiolanti, dove sono esposte una serie di bambole provenienti dall`America Latina, dall`Africa, dall`India e dall`Europa. In un altro piano si puó vedere la raccolta dei teatrini, molti dei quali realizzati dallo stesso Benjamin Pollock, che fu il piu importante artigiano di questo popolare intrattenimento di epoca vittoriana.
Aperto dal Lunedì a Sabato, dalle 10am alle5pm
Ingresso £5 per gli adulti
1 Scala Street, Londra (Goodge Tube)
Vedi: www.pollockstoymuseum.com

 

THE CARTOON MUSEUM

Il Museo dei Cartoni copre tutta la storia dell’arte fumettistica britannica dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. In questo museo di Londra con oltre novecento pezzi si possono trovare tutti i tipi di vignette dalle caricature ad altri esempi di quest’arte. All`interno sono a disposizione anche un archivio e una biblioteca di riferimento. Si trova accanto al British Museum.
Chiuso il Lunedì; Aperto dal Martedì al Sabato dalle 10am alle 5pm
Domenica dalle 12pam alle 5pm
Il biglietto costa £4
35 Little Russell Street, Londra (Oxford Street Tube)
Vedi: www.cartoonmuseum.org

 

SCIENCE MUSEUM

Il Museo delle Scienze di Londra fondato nel 1857 é molto all`avanguardia e riesce a rendere piacevole una materia spesso considerata noiosa. E` costituito da cinque piani: al pian terreno si trova la Energy Hall dove viene narrata la storia della rivoluzione industriale attraverso undici macchine come, ad esempio, le prime macchine a vapore. La seconda galleria é intitolata Energy. Il terzo piano é quello dedicato agli alianti, alle mongolfiere e ai vecchi aeroplani. Nel quarto e quinto piano ci sono invece mostre relative alla storia della medicina e della scienza veterinaria.
Aperto tutti i giorni dalle 10am - 6pm
Ingresso libero ma £8 per IMAX 3D Cinema
Exhibition Road, Londra (South Kensington Tube)
Vedi: www.sciencemuseum.org.uk

GUARDA LE FOTO


 

 

SHERLOCK HOLMES MUSEUM

Il Museo di Sherlock Holmes é una casa, in stile vittoriano, piena di quadri, candele accese e inferriate tremolanti. Nei libri di Arthur Conan Doyle è scritto che l`investigatore Sherlock Holmes, le cui avventure sono ambientate nel periodo tra il 1881 e il 1904, risiedeva in affitto dalla signora Hudson al numero 221B di Baker Street, a Londra, un pó piú a sud quindi dell`attuale museo. Al primo piano c'è lo studio di Holmes dove l'investigatore insieme al suo amico dottor Watson rifletteva sul caso del momento. La stanza è arredata con poltrone di fronte al caminetto e molti oggetti, quali la lente di ingrandimento, la pipa, il violino, le attrezzature chimiche, il quaderno degli appunti fino al bastone da passeggio. Al secondo piano ci sono la camera della signora Hudson e del dottor Watson. Al terzo piano sono state organizzate delle scene tratte dai romanzi, con modelli in cera.
Aperto tutti i giorni dalle 9am - 6pm
Ingresso £6
234 Baker Street, Londra (Baker Street Tube)
Vedi: www.sherlock-holmes.co.uk
 

 

MUSEUM OF LONDON

GUARDA LE FOTO

 


 

 

WHITECHAPEL ART GALLERY

GUARDA LE FOTO


 



NATIONAL MARITIME MUSEUM

GUARDA LE FOTO

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi di più. Ok